Cerca
Close this search box.

Pinalli dice no alla plastica rafforzando il suo impegno alla sostenibilità ambientale

Pinalli, la principale piattaforma italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e la cura del corpo, rafforza il suo impegno verso la sostenibilità ambientale e dice No a pluriball, cuscini d’aria in plastica e nastri adesivi in polipropilene grigio.

“Un passo avanti che sottolinea l’impegno per ridurre il nostro impatto ambientale con azioni concrete”. Questo il commento di Raffaele Rossetti, Presidente e Amministratore Delegato di Pinalli, nel decidere di eliminare completamente la plastica dal packaging dell’e-commerce.

Una scelta di sostenibilità ambientale entrata a regime nelle scorse settimane con un programma di totale sostituzione del nastro adesivo in polipropilene grigio, tradizionalmente usato per gli acquisti on-line, con un nastro in carta gommata avana: una decisione che rispecchia i più moderni standard ecologici grazie al passaggio dalla plastica alla carta ed alla colla di origine naturale.

Contestualmente, l’azienda abbandona del tutto l’utilizzo del pluriball e dei cuscini d’aria in plastica all’interno delle confezioni, passando a protezioni di carta riciclabile e biodegradabile.

Il progetto – studiato in collaborazione con Raja Italia, filiale italiana di Raja Group, leader europeo nel mercato dell’imballaggio – ha previsto un importante investimento da parte dell’azienda in macchinari di nuova generazione ed è stato accompagnato dall’introduzione di un nuovo packaging: la modifica più evidente è rappresentata dalla transizione da una scatola personalizzata a due colori con fondo pieno a una scatola avana con un solo colore d’inchiostro, una scelta che oltre a conferire un’estetica raffinata, segna un passo decisivo verso una maggiore sostenibilità in quanto utilizza una minore quantità di inchiostro.

“La nostra ambizione è di essere all’avanguardia non solo nell’offerta di un servizio di qualità, ma anche nel promuovere pratiche aziendali che garantiscano il benessere del pianeta per le generazioni presenti e future – ha dichiarato Raffaele Rossetti– In questo senso, la partnership instaurata con Raja Italia, vera e propria eccellenza nel suo settore, certifica la volontà di muoverci con azioni concrete”.

“È con grande soddisfazione che condivido il successo raggiunto in collaborazione con Pinalli,” ha dichiarato Lorenza Zanardi, Managing Director di Raja Italia. “In Raja, crediamo che la tecnologia sia una fonte di valore e che gli obiettivi di sostenibilità possano essere integrati in modo sinergico nelle strategie aziendali, promuovendo così la crescita. Per questo continuiamo a investire risorse significative in conoscenze, competenze e strumenti sempre più avanzati per sostenere lo sviluppo dei nostri clienti e rafforzare il nostro ruolo di partner primario nel settore del packaging professionale.”

Il progetto realizzato dall’azienda si inserisce in un più ampio contesto di azioni sostenibili promosse da Pinalli, tra cui la più rilevante è la digitalizzazione della comunicazione visiva in gran parte della rete di negozi Pinalli, con conseguente riduzione dell’utilizzo di supporti cartacei.

Condividi:

Iscriviti alla newsletter

In Evidenza

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social e fallo sapere a tutti!

Continua a leggere

Allure è stata fondata nel 1978 e da gennaio 2009 Edizioni Esav è il suo editore. Da sempre, Allure è la rivista dedicata a tutti i comparti della bellezza e, dal primo numero del 2024, diventa anche Interactive. Prestigiose firme di questo settore garantiscono contenuti esclusivi e di sicuro interesse. Con cadenza trimestrale, la sua diffusione è di 5.000 copie destinate a tutti gli operatori del settore.

Ultimo Numero

exclusive-brands-torino
Allure Copyright © 2023 | Edizioni Esav s.r.l. Via Cavour , 50 10123 Torino
Tel: +39 011 83921111 | Fax: +39 011 8125661 | e-mail: info@allure.it  | P.iva 05215180018
Privacy Policy | Cookie Policy