Cerca
Close this search box.

Cannes 2024: L’Oréal Paris celebra le donne nel cinema con il premio Lights on women’s worth award

Partner del Festival di Cannes dal 1997, L’Oréal Paris sostiene le donne nel Cinema con Lights on Women worth award. Lanciato nel 2021, il premio si pone l’obiettivo di far luce sulla disuguaglianza di genere nell’industria cinematografica.

L’Oréal Paris celebra il suo 27° anno come Official Partner Make-up del Festival di Cannes,
che si svolgerà fino al 25 maggio, e presenta la 4° edizione del Premio L’Oréal Paris Lights on Women’s Worth con l’attrice e Ambasciatrice del brand Elle Fanning.

Oggi le donne sono sotto rappresentate nel settore del cinema, a livello mondiale: solo il 17% è alla regia di film blockbuster e solo il 25% ottiene in ruoli chiave dietro le quinte (come sceneggiatrici, produttrici e direttrici della fotografia). Per affrontare questa situazione, L’Oréal Paris ha creato Lights on Women’s Worth Award, un programma annuale che premia ogni anno una promettente regista di cortometraggi dalla selezione ufficiale Short Film di Cannes, una categoria creata in collaborazione con La Cinef.

La vincitrice dell’edizione 2024 sarà annunciata venerdì 24 maggio al dinner party del Cinéma de Demain dall’attrice, giurata e Ambasciatrice L’Oréal Paris Elle Fanning, che ha così commentato: “È un onore essere giurata di questo Premio e partecipare a un’iniziativa così importante. Un privilegio far parte di qualcosa che è stato volutamente creato per aiutare e formare le donne nel Cinema e poter mostrare le loro capacità artistiche e celebrare il loro lavoro unico. Sono davvero entusiasta di vedere le loro storie nella selezione Short Film di quest’anno!”


Inoltre, per celebrare le tre registe premiate nelle edizioni passate – Aleksandra Odić (premio 2021), Mai Vu, (2022), Fatima Kaci (2023) – L’Oréal Paris organizzerà una proiezione dei loro cortometraggi presso il Cinema Olympia di Cannes il 23 maggio alle ore 14:00. Durante questo evento, Andie MacDowell e Fatima Kaci animeranno una discussione sul ruolo delle donne nell’industria cinematografica.

Delphine Viguier-Hovasse, Presidente Globale L’Oréal Paris, ha dichiarato: “Per L’Oréal Paris, il
Festival di Cannes 2024 offre un’ulteriore opportunità di valorizzare ogni donna, permettendole di
esprimere appieno se stessa.
Nell’ambito cinematografico, la significativa sotto rappresentazione
delle donne richiede un sostegno su larga scala, e siamo fieri che il premio L’Oréal Paris Lights On
Women’s Worth continui a promuovere un cambiamento significativo. Il nostro impegno verso le
registe di cortometraggi femminili rappresenta un primo passo verso la creazione di un cambiamento duraturo per contrastare la disuguaglianza di genere nell’industria cinematografica.”

 Lights on women’s

Dalla cerimonia di apertura del Festival di Cannes fino a quella di chiusura, L’Oréal Paris rivela la nuova stagione di bellezza e innovazione, svelando al più significativo raduno globale dell’industria cinematografica i nuovi look del brand creati da 30 make-up artist internazionali, sotto la direzione creativa di Val Garland, L’Oréal Paris Global Make-up Artist.

Condividi:

Iscriviti alla newsletter

In Evidenza

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social e fallo sapere a tutti!

Continua a leggere

Allure è stata fondata nel 1978 e da gennaio 2009 Edizioni Esav è il suo editore. Da sempre, Allure è la rivista dedicata a tutti i comparti della bellezza e, dal primo numero del 2024, diventa anche Interactive. Prestigiose firme di questo settore garantiscono contenuti esclusivi e di sicuro interesse. Con cadenza trimestrale, la sua diffusione è di 5.000 copie destinate a tutti gli operatori del settore.

Ultimo Numero

exclusive-brands-torino
Allure Copyright © 2023 | Edizioni Esav s.r.l. Via Cavour , 50 10123 Torino
Tel: +39 011 83921111 | Fax: +39 011 8125661 | e-mail: info@allure.it  | P.iva 05215180018
Privacy Policy | Cookie Policy