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Etica e competenza per valorizzare talent e influencer

Queste le parole d’ordine di Blendistrict, l’agency che vuole portare autorevolezza nel mondo dei talent e influencer.

Blendistrict è l’innovativa agency che intende avviare una metamorfosi dell’universo digitale e dei suoi protagonisti, ovvero talent e influencer, migliorandone la professionalità e ottimizzando i servizi alle aziende. Abbiamo intervistato la sua fondatrice Tiziana Iazzetta, esperta in marketing e gestione d’impresa

Perchè nasce Blendistrict?
Con l’avvento del digitale e dei social network l’informazione e la comunicazione in generale hanno subito un terremoto che non si è ancora assestato. Oggi il processo d’acquisto ci interroga: non vogliamo solo vendere prodotti e/o servizi, ma anche garantirne valore, efficacia e autorevolezza. Il successo di talent e influencer diventa parte integrante di una divulgazione di alto livello nel rispetto del pubblico, puntando su community e advocacy di brand e influencer.

Qual è la mission dell’agenzia?
Migliorare i servizi alle imprese nella comunicazione digitale e sostenere influencer e talent nell’acquisizione delle competenze per consolidare la propria professionalità. L’idea è nata perché manca una competenza manageriale di queste figure, che hanno bisogno di essere riconosciute per l’autorevolezza prima che per la popolarità. L’obiettivo è identificare e promuovere i talenti più brillanti, valorizzare i profili dei creator, strutturare la verticale dei professionisti, dar priorità a una crescente interazione tra il mondo digitale e quello fisico. E ancora: portare l’etica nel digital e lavorare sulle caratteristiche di ogni professionista, valorizzandolo senza snaturarlo.

Cosa propone Blendistrict?
Da una parte, ci rivolgiamo alle imprese, selezionando profili di talent e influencer specializzati nei diversi ambiti, anche con lo sviluppo di contenuti e progetti ad hoc, in grado di arricchire la comunicazione, aumentando e fidelizzando la conversion grazie a strategie di affiliate marketing e puntando sul social shopping. Dall’altra, vogliamo aiutare i talent stessi a consolidare la propria competenza attraverso servizi marketing e formazione su tutti i topic del settore.

Com’è composto il team?
In questa prima fase siamo concentrati sulla farmacia e abbiamo coinvolto oltre 20 pharma influencer specializzati in skincare, make up e integratori alimentari. Si tratta di una fascia in crescita sulle piattaforme social, dove i consumatori cercano i migliori trattamenti viso, corpo e benessere. È un settore in cui le aziende sviluppano prodotti sempre più specializzati e con un forte know-how tecnico, che richiede il supporto di influencer e talent preparati e contenuti semplici e precisi al tempo stesso. Abbiamo alcuni tra i profili più amati del mondo social pharma – @valelafarmacista, @labicer, @in_caso_di, @ilfarmacistaviaggiatore -, ma anche dei micro e nano con una community molto attenta di valore come @pharma_consiglio e @dr.agatalorusso, oltre a beauty expert fidelizzanti (per esempio @sonyaskin), visto che vogliamo allargarci a tutti i canali compresa la profumeria.

Quali sono i criteri per entrare nella vostra agenzia?
La selezione inizia proprio dal principio di competenza: solo talent con profili autorevoli e con skill specifiche, a cui Blendistrict verrà in supporto con una consulenza qualificata in comunicazione, per facilitare i messaggi e aumentarne la diffusione. Così l’agenzia colmerà anche un altro gap: la differenza tra il possesso di un’informazione e la capacità di comunicarla in modo efficace. Il supporto di Blendistrict spazierà dalla scelta del tono di voce alla definizione dell’estetica, dall’impostazione del calendario editoriale all’identificazione delle collaborazioni più adeguate. Con questo nuovo modo di operare vogliamo definire uno standard di riferimento nei settori del talent marketing e della comunicazione digitale a cui riferirsi per correttezza, professionalità e adeguatezza dell’informazione. Effettuiamo casting mirati, ma chiunque può richiedere di entrare, scrivendo a: blendistricitalia@gmail.com e seguendo la nostra pagina instagram @blendistrictitalia.

E i valori cardini?
Un concept di agenzia di comunicazione nuovo come il nostro si basa su presupposti etici e sulla volontà di costruire una divulgazione di alto livello nel rispetto del pubblico. Nel corso della mia carriera, ho sviluppato un particolare orientamento ai valori, intesi come garanzia di qualità dell’informazione. È questo aspetto della visione di Blendistrict che s’imporrà come una verticale di professionisti digitali certificati in ogni settore. La chiave del successo sarà la definizione di un giusto mix tra la conoscenza di qualità, nel rispetto di un’etica rigorosa, e l’autenticità eil carisma di ogni talent.

Prossimi obiettivi?
Nel futuro di Blendistrict c’è la creazione di partnership molto solide con le istituzioni legate alle varie categorie di professionisti. Il prossimo passo è quello di coprire le verticali di beauty expert e make up artist fino ad arrivare al mondo dellamedical advocacy.

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