Nella prossima edizione di Cosmofarma Exhibition – in programma a Bologna dal 19 al 21 Aprile 2024 – sarà lanciato Mastermind Club in Social Education, il primo vero learning hub per formare farmaciste ed esperte di cosmetica ad una corretta comunicazione digitale sia in termini di divulgazione che di promozione commerciale sui social.
Con un kick-off all’interno di un’area dedicata – dove sarà possibile partecipare, nei tre giorni di Cosmofarma Exhibition, a convegni e moduli di formazione in pillole – Mastermind Club nasce con l’obiettivo di formare professionisti preparati e allineati alle strategie di comunicazione sui social nonché alla corretta regolamentazione della divulgazione di contenuti, meccaniche e tone of voice della comunicazione online. Saranno presenti i più autorevoli professionisti del mondo della digital strategy, consulenti legal di settore, influencer e creator.
Coerentemente al core business ed alla storia di Blendistrict e Cosmofarma, che ne sono diretti promotori, Mastermind Club partirà dalla formazione di pharma influencer e creator. Si sta attualmente valutando la possibilità di assegnare crediti per il corso con l’obiettivo di ottenere l’accreditamento ECM: tali crediti formativi sono una misura dell’impegno e del tempo che ogni operatore dedica all’aggiornamento e al miglioramento del livello qualitativo della propria professionalità.
L’obiettivo di medio-lungo termine sarà poi estendere un’offerta specifica anche a skin e beauty expert collaborando con le associazioni di categoria, al fine di definire parametri condivisi per il primo patentino ufficiale di affidabilità e trasparenza per chi online tratta temi legati al wellbeing.
Il corso di formazione – il cui programma definitivo verrà annunciato durante Cosmofarma Exhibition – prevede un ciclo di sei appuntamenti in cui sarà la mente delle partecipanti a creare il valore aggiunto necessario ad un mercato in crescita che richiede differenziazione ed unità di scopi: l’incontro delle menti ispira infatti, anche nel nome, Mastermind Club.
Il lancio di Mastermind Club vede una partnership ufficiale tra Blendistrict e Cosmofarma con l’obiettivo di parametrare un sigillo di affidabilità a tutela della comunicazione applicata ai social media con particolare focus su quella scientifica, per continuare a garantire l’autorevolezza e la trasparenza verso il consumatore alla base della mission di Blendistrict.