Cerca
Close this search box.

Il mondo della bellezza celebra la Giornata Internazionale della donna 2024

Per celebrare l’8 marzo (ma non solo), i beauty brand scendono a fianco dei diritti e della salute delle donne con tante iniziative. Dai laboratori de La forza e il sorriso al sostegno delle associazioni femminili.

Tante le conquiste sociali, politiche ed economiche conseguite negli ultimi decenni dalle donne ma molto è ancora da fare. L’8 marzo le ricorda tutte grazie alla Giornata Internazionale della donna. Con le sue tante manifestazioni, le sue gialle mimose – lo sapevate che Il giallo è il colore che rappresenta il passaggio dalla morte alla vita ed è quindi diventato metafora delle donne che si sono battute per l’uguaglianza? – le iniziative dei comuni, e quelle appoggiate dal settore della bellezza. Eccone alcune.

Libera…mente Donna

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Astra Make-Up ha realizzato – in collaborazione con Libera…mente Donna ets – un video dedicato al racconto del percorso di recupero dalla violenza compiuto da una donna grazie all’aiuto di uno dei centri anti violenza dell’associazione.

Il video – online sui principali canali social di Astra Make-up – spiega il percorso di riappropriazione di sé e del proprio corpo che la donna vittima di violenza compie: “Astra ci ha aiutate a raccontare cosa accade in un centro antiviolenza, l’incontro tra le operatrici e le donne che accogliamo e la loro evoluzione” ha spiegato l’associazione Libera…mente Donna ets.

Durante la giornata dell’8 marzo, inoltre, tutte le associate e le donne ospiti nei centri Antiviolenza di Libera…Mente Donna riceveranno uno special gift contenente i prodotti Astra per ricordare che ognuna di loro ha il diritto di sentirsi bella e speciale e di esprimere liberamente la propria personalità.


 #together: per un mondo libero dalla violenza 

Maltrattamenti, soprusi e discriminazioni contro le donne continuano ad ostacolare la loro partecipazione nella società. Per questo Pupa, da sempre attenta alle tematiche sociali, sostiene Differenza Donna, l’Associazione che da più di 30 anni è al fianco delle donne per ricostruirsi una vita libera da ogni forma di violenza. 

Anche quest’anno, dall’ 1 all’8 marzo su ogni acquisto effettuato sul sito di Pupa, nel Flagship Store di Monza e nei factory outlet italiani, 0,50 centesimi verranno donati a Differenza Donna, contribuendo concretamente alla realizzazione di percorsi di empowerment e di libertà delle donne che escono da situazioni di violenza fisica, psicologica ed economica. 

Enrica Ricci, Global Communication Director Pupa, ha così dichiarato:” Sono molto orgogliosa di lavorare in un’azienda che ogni giorno è a fianco delle donne, per le donne. Le donne possono essere invincibili e questo è l’augurio che vogliamo dedicare a tutte loro: insieme si può fare la differenza“.

Laboratori di bellezza gratuiti

“L’8 marzo, come ogni giorno, è un’occasione d’oro per ricordare al mondo, e soprattutto a noi stesse, quanto siamo speciali nella nostra forza e nella nostra fragilità”, ha dichiarato Anna Segatti, presidente de La forza e il sorriso Onlus.


Una giornata importante per ricordare la mission della Onlus: diffondere in tutta Italia i laboratori di bellezza gratuiti – fisici e online – a favore della popolazione femminile colpita da tumore. Qualche numero: In Italia, ad oggi, sono 53 le strutture sanitarie ospitanti; dal 2007 si sono svolti 4.700 laboratori di bellezza, della durata di 2 ore l’uno; 500 i volontari tra personale civile e sanitario; più di 22.000 le donne coinvolte dall’attivazione del progetto; a ciascuna donna viene donata una beauty bag, ricca di prodotti cosmetici offerti dalle 32 aziende del settore che sostengono l’iniziativa.

La forza e il sorriso Onlus è un progetto collettivo di responsabilità sociale ed è patrocinato da Cosmetica Italia, associazione nazionale imprese cosmetiche.

Condividi:

Iscriviti alla newsletter

In Evidenza

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social e fallo sapere a tutti!

Continua a leggere

Allure è stata fondata nel 1978 e da gennaio 2009 Edizioni Esav è il suo editore. Da sempre, Allure è la rivista dedicata a tutti i comparti della bellezza e, dal primo numero del 2024, diventa anche Interactive. Prestigiose firme di questo settore garantiscono contenuti esclusivi e di sicuro interesse. Con cadenza trimestrale, la sua diffusione è di 5.000 copie destinate a tutti gli operatori del settore.

Ultimo Numero

exclusive-brands-torino
Allure Copyright © 2023 | Edizioni Esav s.r.l. Via Cavour , 50 10123 Torino
Tel: +39 011 83921111 | Fax: +39 011 8125661 | e-mail: info@allure.it  | P.iva 05215180018
Privacy Policy | Cookie Policy