Sta per prendere il via la 55° edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna che si svolgerà da giovedì 21 a domenica 24 marzo 2024. Tantissime le novità per questa fiera che, da sempre, è sinonimo di aggiornamento, crescita, novità.
Cominciamo dall’apertura. Il Cosmoprof Worldwide Bologna partirà giovedì 21 marzo per tutti e tre i saloni contemporaneamente, in modo da rendere ancora più facile l’incontro tra canali distributivi, retail e professionale.
In dettaglio:
- Cosmopack e Cosmo Perfumery&Cosmetics saranno operativi per tre giorni: da giovedì 21 marzo fino a sabato 23 marzo.
- Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon aprirà sempre il giovedì ma chiuderà domenica 24 marzo.
Per l’edizione 2024 sono attese oltre 3.000 aziende da 67 stati, più di 30 collettive nazionali, mentre 110 sono i Paesi di origine dei visitatori registrati fino a questo momento. Il calendario degli eventi si divide tra progetti speciali – tra questi, Cosmoprof Award, Cosmotrends, Cosmofactory, Boutique – e incontri formativi e di approfondimento che esploreranno temi, tendenze e innovazioni del mercato a venire.


Tra i padiglioni dedicati al mondo profumeria e cosmesi per la distribuzione retail troviamo il tempio della bellezza green: il padiglione 21, che accoglie marchi e prodotti organici, biologici, vegan, ecosostenibili ma allo stesso tempo performanti e cruelty free.
Nel padiglione 14, Cosmoprime riunisce marchi premium e masstige con distribuzione selettiva per i segmenti retail e lusso di profumeria, cosmesi e lifestyle beauty. Extraordinary Gallery è invece un’area speciale all’interno del padiglione Cosmoprime, dedicata a marchi affermati e trampolino di lancio per brand emergenti.
Anche quest’anno, il padiglione 20 ospita Ingredients Zone, l’area dedicata alle materie prime, agli ingredienti e alle fragranze, creata per integrare e completare l’offerta espositiva della filiera dell’industria cosmetica presente a Cosmopack Bologna.



Non manca un calendario ricco di approfondimenti e momenti di formazione: al Centro Servizi tornano gli appuntamenti di CosmoTalks con i temi più attuali per l’industria cosmetica, mentre il comparto profumeria sarà al centro di iniziative dedicate.
Tra i convegni coordinati da Cosmetica Italia, ad esempio, segnaliamo, venerdì 22 marzo “I cosmetici green: progettare e comunicare la sostenibilità“, mentre sabato 23 marzo, ci sarà l’incontro “La dinamica del mercato e dei consumatori verso il naturale, il green, l’ambiente. La risposta delle aziende“.
Per visualizzare l’intero calendario di eventi, clicca qui.


