Cerca
Close this search box.

Sodalis acquisisce la maggioranza di Artdeco e segna una tappa importante per il suo sviluppo in Europa

Sodalis Group e Artdeco Cosmetics Group sono lieti di annunciare l’accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza di Artdeco da parte di Sodalis.

Fondato nel 1985, Artdeco è il gruppo tedesco di proprietà familiare che detiene tre marchi distinti e complementari: Artdeco, Make up Factory e Anny.

Artdeco, il suo flagship brand, è leader indiscusso nel make up selettivo in Germania, con un posizionamento di “lusso accessibile” e un forte riconoscimento da parte dei consumatori. Il brand vanta un portafoglio di prodotti ampio e attraente con un track record di lanci e innovazioni di successo ed è particolarmente rinomato per essere l’inventore della palette refillable. Make up Factory offre una vasta gamma di prodotti per il make up professionale e Anny è diventato il brand di nail care di tendenza nel mercato selettivo.


Artdeco ha raggiunto un fatturato netto di 72 milioni di euro nel 2023 (di cui l’84% proviene dal brand principale Artdeco) con una crescita su base annua del 16% ed è il gruppo partner dei principali rivenditori selettivi tedeschi. Ha una crescente impronta internazionale e distribuisce i suoi brand a livello globale in profumerie, centri estetici, spa e department stores in più di 60 paesi.

L’azienda impiega 680 persone con sede a Monaco e gestisce un sito produttivo di proprietà per l’assemblaggio dei prodotti e un magazzino logistico all’avanguardia situati a Karlsfeld e Bergkirchen (nella regione metropolitana di Monaco).

Con questa acquisizione Sodalis prosegue il suo percorso di forte sviluppo internazionale, rafforzando la propria posizione nel panorama Beauty europeo. Da un lato, infatti, consolida il business in Germania, dove Sodalis è già attiva con una filiale di proprietà (Lornamead, a cui fa capo CD, noto marchio tedesco di deodoranti e bagnodoccia), acquisita con successo nel 2022. Dall’altro, rafforza la presenza di Sodalis nel mercato del make up, un settore altamente strategico che il Gruppo presidia con marchi come BioNike, Deborah Milano e Goovi in Italia rispettivamente nelle farmacie, nella grande distribuzione e nell’e-commerce.

Fabio Granata, Amministratore Delegato di Sodalis Group, ha dichiarato: “Questa acquisizione ci consente di crescere in Germania, uno dei più grandi mercati Beauty in Europa, con un’azienda d’eccellenza e performante, altamente riconosciuta per il suo forte heritage e know-how nel make up. Condividiamo importanti valori comuni con Artdeco e siamo fiduciosi di sviluppare, insieme al management team, una roadmap strategica per espandere ulteriormente il business nell’ambito di questo nuovo “matrimonio italo-tedesco” all’interno dell’universo Sodalis.”

Helmut Baurecht, CEO del Gruppo Artdeco, ha dichiarato: “Ho costruito il gruppo Artdeco negli ultimi 39 anni per diventare un leader del mercato tedesco con una forte presenza internazionale. Siamo lieti di aver trovato un partner solido in Sodalis, per accelerare ulteriormente la nostra crescita e favorire il continuo sviluppo internazionale dei nostri marchi. Un partner che condivide la nostra passione per la qualità senza compromessi e l’innovazione continua, che si riflette nei nostri prodotti. Sodalis ha una comprovata esperienza nella costruzione ed espansione di marchi, combinando una mentalità dinamica e imprenditoriale con la visione a lungo termine di un’azienda familiare. “

Si prevede che l’operazione si concluderà al più tardi all’inizio di giugno, dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni da parte delle autorità antitrust.

Condividi:

Iscriviti alla newsletter

In Evidenza

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social e fallo sapere a tutti!

Continua a leggere

Allure è stata fondata nel 1978 e da gennaio 2009 Edizioni Esav è il suo editore. Da sempre, Allure è la rivista dedicata a tutti i comparti della bellezza e, dal primo numero del 2024, diventa anche Interactive. Prestigiose firme di questo settore garantiscono contenuti esclusivi e di sicuro interesse. Con cadenza trimestrale, la sua diffusione è di 5.000 copie destinate a tutti gli operatori del settore.

Ultimo Numero

exclusive-brands-torino
Allure Copyright © 2023 | Edizioni Esav s.r.l. Via Cavour , 50 10123 Torino
Tel: +39 011 83921111 | Fax: +39 011 8125661 | e-mail: info@allure.it  | P.iva 05215180018
Privacy Policy | Cookie Policy