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Esxence – The Art Perfumery Event: i numeri dell’edizione 2024

La 14° edizione di Esxence – The Art Perfumery Event ha registrato un grande successo: oltre 12.000 persone provenienti da tutto il mondo, grande partecipazione della community di operatori e fragrance lovers, con un parterre selezionato di 360 brand (di cui 121 italiani) provenienti da 30 Paesi diversi

Inaugurato alla presenza di Alessia Cappello (Assessora al Lavoro e Sviluppo Economico del Comune di Milano) e sostenuto da Barbara Mazzali (Assessora al Turismo, Moda e Marketing Territoriale di Regione Lombardia) e da Francesca Caruso (Assessora alla Cultura di Regione Lombardia), Esxence – The Art Perfumery Event ha presentato il meglio delle eccellenze del settore a buyer, retailer, distributori, professionisti e appassionati che ogni anno si riuniscono a Milano per scoprire le novità della profumeria d’autore.

“Ogni anno, grazie a un accurato lavoro di ricerca e selezione, offriamo ai nostri visitatori solo le eccellenze della produzione della profumeria artistica”, ha affermato Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e Amministratore Delegato di Equipe Exibit. “Edizione dopo edizione il nostro obiettivo è quello di rinnovarci analizzando le tendenze del futuro. Milano, che è diventata in questi anni la capitale di riferimento della profumeria di ricerca a livello globale, rimane per noi il fulcro della manifestazione e siamo felici di poter supportare la filiera nazionale della cosmesi e del profumo come dimostra la nostra partnership con Cosmoprof e la collaborazione con la Milano Beauty Week”.

Esxence si conferma la manifestazione in cui si scoprono le nuove tendenze della profumeria artistica. A cominciare dalle note olfattive che hanno visto il trionfo della ciliegia, declinata in fragranze per la persona e per l’ambiente. Molto diffuse anche le note prese in prestito dal mondo vegetale, a significare la volontà di un ritorno alle radici, in tutti i sensi. Sono state inoltre presentante fragranze che richiamano lo spazio, il cielo, la luminosità, a simboleggiare il desiderio di raggiungere le stelle.

I numeri di Esxence:

  • Oltre 12.000 persone tra operatori, buyer, beauty e fragrance lovers
  • 360 brand, suddivisi in 100 Main Brands e 260 Spotlight Brands
  • 30 i Paesi di provenienza dei brand (tra cui alcune new entry: Australia, Corea, Olanda, Estonia)
  • 14.000 mq di spazio espositivo
  • 70% gli espositori stranieri sul totale di espositori
  • 64% gli operatori sul totale dei visitatori
  • 39 gli operatori esteri provenienti da 15 Paesi (Arabia Saudita, Brasile, Corea, Emirati Arabi Uniti, Etiopia, Francia, Giappone, India, Kenya, Marocco, Messico, Nigeria, Nord Macedonia, Qatar, USA) grazie al supporto di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
  • 32 i convegni e gli incontri proposti dal calendario eventi di Esxence, aperti al pubblico di appassionati e agli addetti ai lavori, che hanno visto la partecipazione di alcuni dei più autorevoli protagonisti del settore a livello mondiale.

“Siamo diventati un punto di riferimento internazionale unico e abbiamo dato un’identità precisa ad un settore che ha contribuito all’evoluzione del consumo di profumeria di qualità”, ha affermato Silvio Levi, co-fondatore di Esxence e Direttore del Centro Studi Essencional che ha curato e coordinato, insieme a Equipe Exibit, la parte delle presentazioni e lecture.

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