Bellezza, condivisione, sostenibilità e innovazione. Queste le parole chiave che hanno ispirato The Good Wall, il progetto artistico la cui realizzazione ha visto il coinvolgimento di tre artiste locali, la squadra di volontari di WAU! We Are Urban Milano, Shiseido Italy e l’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna Impresa Sociale.
Migliorare la qualità della vita nelle città in cui viviamo. È questo l’obiettivo alla base di The Good Wall, tredici tavole affisse sulla cinta muraria di Cascina Cuccagna – in via Muratori a Milano – e realizzate grazie al coinvolgimento delle artiste locali Arianna Dapei, Mary Grace De Castro e Vittoria Lodi.
Fondato sul concetto di Beauty Innovation for a Better World” il murales rappresenta come la storicità di Shiseido si fonda oggi ad una visione innovativa della bellezza che va oltre la semplice cura della pelle, esprimendo un approccio olistico che integra bellezza interiore ed esteriore. Vittorio Garavelly, country manager di Shiseido Italy, ha così dichiarato: “Da sempre in Shiseido crediamo che la bellezza possa contribuire a rendere il mondo migliore e lo facciamo con gesti concreti”-
“Attraverso questa opera d’arte, vogliamo promuovere valori come la sostenibilità, il rispetto e il benessere condiviso – continua Garavelly – Grazie al coinvolgimento delle artiste locali e del personale di sede Shiseido oggi, siamo stati in grado di contribuire, attraverso un prodotto che rispetta il pianeta, alla riqualificazione di un’area di Milano, sempre più centrale.”
Il murales è stato realizzato con AIRLITE, una pittura unica al mondo che funziona come un depuratore d’aria naturale: grazie all’uso delle nanotecnologie questo prodotto è infatti in grado di abbattere fino all’89% dell’inquinamento presente nell’aria circostante, di eliminare i batteri al 99% e i cattivi odori e di prevenire la formazione di muffe. Il suo utilizzo è paragonabile alla piantumazione di una foresta della stessa ampiezza dello spazio verniciato.
L’opera è l’evoluzione di un progetto artistico proposto per il Beauty innovation contest di Shiseido, un contest internazionale indirizzato a tutti i collaboratori del gruppo e volto a promuovere idee innovative a sostegno della sostenibilità. Sono stati infatti l’impegno sociale, l’attenzione all’ambiente e l’importanza dell’arte per Shiseido ad ispirare Andrea Leombruni, Group Product Manager US Brands e Giulia Beltramini, Communication & Pr Manager Us Brands nell’ideazione del progetto.