Cerca
Close this search box.

Shiseido Global Innovation Center, un hub di ricerca unico al mondo nel Paese del Sol Levante

Il Global Innovation Center (GIC) a Yokohama, in Giappone, simboleggia l’impegno di Shiseido verso l’eccellenza in ricerca e sviluppo. Dedicato all’innovazione, è un laboratorio urbano aperto che promuove la comunicazione e la collaborazione tra consumatori, ricercatori e partner commerciali di tutto il mondo.

Il Global Innovation Center è l’ultima avveniristica tappa del cammino di eccellenza nella ricerca di Shiseido, già contrassegnato da ben 31 riconoscimenti ottenuti tra il 1976 e il 2023 dall’IFSCC (International Federation of Societies of Cosmetic Chemists). Un hub di ricerca unico nel suo genere, composto da 15 piani dedicati al settore R&S.

Lo Shiseido Global Innovation Center (GIC) a Yokohama in Giappone è di certo il fiore all’occhiello del gruppo, ma non il solo. Oggi i centri di ricerca globali di Shiseido, situati in cinque Paesi tra cui quello del Sol Levante, sono impegnati in varie attività in questo ambito, per studiare e analizzare condizioni ed esigenze della pelle dei consumatori in ogni area della terra. Obiettivi: potenziare la ricerca nelle tecnologie digitali e ambientali, concentrandosi non solo sui cosmetici, ma esplorando anche soluzioni alternative di bellezza.

Dalla prima farmacia in stile occidentale, nata nel 1872 a Ginza, Tokyo, da Arinobu Fukuhara, ex capo farmacista della marina imperiale giapponese e fondatore del marchio, Shiseido si è sempre distinta in quanto a innovazione e sostenibilità di cosmetici e make-up, evidenziando, nel contempo, una spiccata attitudine per l’arte. Tra le iniziative più importanti, la Shiseido Gallery di Ginza, aperta nel 1919, la più antica galleria d’arte del Giappone ancora aperta al pubblico. E la Shiseido Art House Kakegawa, dove, dal 1978, è esposta la vasta collezione di opere d’arte e design del gruppo.

Ma torniamo al GIC, che sostiene e favorisce la comunicazione e la collaborazione con consumatori, ricercatori, partner commerciali ed esperti dentro e fuori il Paese del Sol Levante, realizzando stili di lavoro nuovi, flessibili e diversi e ispirando la creatività e l’immaginazione del team attraverso strutture e attrezzature di ricerca di nuova concezione. In particolare, il primo e il secondo piano sono spazi aperti dove visitatori e ricercatori possono immergersi nel mondo Shiseido ed essere ispirati dalla bellezza, con un Beauty Bar per provare in anteprima i prodotti, dopo un’analisi dettagliata della pelle e il successivo consiglio di skincare personalizzati da parte del beauty consultant.


Da non perdere, ancora, il museo che promuove la cultura del marchio, proponendo contenuti in bilico tra scienza e arte. Al quarto piano, oltre a un’area per presentazioni e conferenze, troviamo un laboratorio per la ricerca congiunta con istituti esterni e uno spazio per negoziazioni di business, altro elemento pressoché unico all’interno di un centro R&D. Infine, dal quinto al 15esimo piano si sviluppano tutte le strutture e le attrezzature per la ricerca tecnologica e chimica.

Tra le ultime novità cosmetiche messe a punto all’interno del GIC e lanciate da Shiseido, spicca Vital Perfection Concentrated Supreme Cream, una formula esclusiva destinata alle pelli mature, per liftare e scolpire il viso, ripristinare la densità della pelle e aumentarne la luminosità.

Tre le tecnologie utilizzate dai ricercatori per raggiungere queste performance. A cominciare da SafflowerRed™, che migliora la qualità della microcircolazione, essenziale per il nutrimento e l’ossigenazione e la compattezza della pelle, rallentando la comparsa dei segni dell’età. Alla base di questo brevetto, l’estratto di cartamo che fiorisce a Mogami, nella regione giapponese di Tohoku, solo una settimana all’anno, a luglio.

Il nuovo trattamento di Shiseido si avvale anche della tecnologia Sculpturist e della ReNeuraRed Technology™. Duplice l’approccio della prima per stimolare l’attività della muscolatura di viso e collo, contrastando il cedimento cutaneo: biologico, con l’estratto di Burnet, e meccanico, grazie a una tecnica di allenamento muscolare sviluppata ad hoc, da effettuare regolarmente dopo l’applicazione della crema. Ispirata alle neuroscienze è, invece, la ReNeuraRed Technology™, che favorisce la naturale rigenerazione della pelle.

Condividi:

Iscriviti alla newsletter

In Evidenza

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social e fallo sapere a tutti!

Continua a leggere

Allure è stata fondata nel 1978 e da gennaio 2009 Edizioni Esav è il suo editore. Da sempre, Allure è la rivista dedicata a tutti i comparti della bellezza e, dal primo numero del 2024, diventa anche Interactive. Prestigiose firme di questo settore garantiscono contenuti esclusivi e di sicuro interesse. Con cadenza trimestrale, la sua diffusione è di 5.000 copie destinate a tutti gli operatori del settore.

Ultimo Numero

exclusive-brands-torino
Allure Copyright © 2023 | Edizioni Esav s.r.l. Via Cavour , 50 10123 Torino
Tel: +39 011 83921111 | Fax: +39 011 8125661 | e-mail: info@allure.it  | P.iva 05215180018
Privacy Policy | Cookie Policy