Da sempre attenta alla cura della bellezza e dell’ambiente, Shiseido supporta la terza edizione di M.A.R.E, progetto di ricerca e divulgazione sullo stato di salute del Mar Mediterraneo lanciato dalla Fondazione CVC, in collaborazione con One Ocean Foundation.
Dal 2019 Shiseido svolge azioni concrete volte a promuovere il rispetto degli oceani, come la pulizia delle spiagge e il ripristino delle colonie corallifere. Parte integrante di questa iniziativa di scala globale – il Shiseido Blue Project – il brand si fa sostenitore di un altro progetto di salvaguardia marina: M.A.R.E. (acronimo di Marine Adventure for Research & Education), un’iniziativa speciale che unisce la pratica marinara, la ricerca scientifica e la promozione per la salvaguardia del Mar Mediterraneo.
Giunto alla sua terza edizione, il progetto sta acquisendo una dimensione sempre più internazionale: “M.A.R.E. è un’idea molto speciale che ha lo scopo di monitorare lo stato di salute del Mediterraneo, promuovere la conoscenza e la tutela dell’ambiente marino – ha spiegato Stefano Crosta, presidente della Fondazione CVC – Centro Velico Caprera ETS, durante la conferenza stampa -. Nei primi due anni sono salite a bordo 6 Università. L’obiettivo principale di quest’anno è ospitare per oltre due mesi ricercatori e istituzioni, come la Marina Militare, a bordo del catamarano One per raccogliere e analizzare dati sull’inquinamento da sostanze chimiche delle acque e sulla biodiversità marina del Mediterraneo, sia nella fauna che nella flora, e divenire una vera e propria piattaforma scientifica di riferimento a livello internazionale.”
Con partenza prevista il 27 aprile da La Maddalena, dove si tornerà dopo aver fatto tappa anche in Francia e Spagna, l’edizione 2024 di M.A.R.E. ha le seguenti finalità scientifiche:
a) Contribuire alla conoscenza e alla conservazione della biodiversità marina attraverso l’analisi di DNA ambientale, foto identificazione e di bioacustica.
b) Valutare lo stato di contaminazione del Mar Mediterraneo tramite analisi di ecotossicologia, studio di comunità batteriche, analisi di isotopi e dell’inquinamento da microplastica.
“Il progetto M.A.R.E. rispecchia il nostro impegno nella ‘cura’, cui questa partnership dona un significato ancora più profondo: prendersi cura di se stessi e dell’ambiente come parti di un tutto”, ha dichiarato Shiseido. E continua: ” Il nostro claim Proteggi la bellezza, rispetta il mare significa difendere la pelle dal sole e prendersene cura nel pieno rispetto dell’ambiente: due elementi che si sposano perfettamente con il nostro approccio olistico”.
Beauty Innovations for a better world
Questa è la mission di Shiseido: innovazioni cosmetiche per un mondo migliore. “Oggi è impensabile sviluppare prodotti senza tener conto del loro impatto sul pianeta e sugli esseri umani, perciò, i nostri sforzi produttivi vanno nella direzione della sostenibilità”.
Un esempio su tutti, i nuovi solari Shiseido. Formulati con la tecnologia SynchroShield™, rafforzano il velo protettivo a contatto con acqua e calore e aiutano a limitarne il rilascio nei fondali. I flaconi delle lozioni sono composti al 90% da bio-polietilene di origine vegetale. Il packaging esterno è realizzato in carta proveniente da foreste sostenibili. I nuovi compatti solari hanno un packaging ricaricabile.