The Final Copy Of Ilon Specht, diretto da Ben Proudfoot, racconta in soli 17 minuti il genio creativo della donna che ha lanciato lo slogan di L’Oréal Paris cambiando il mondo della pubblicità.

Era il 1971 quando una giovane copywriter di 23 anni, Ilon Specht, sfidò le convenzioni con quattro parole destinate a diventare leggenda: “Because I’m Worth It” (Perché io valgo). Quello che nacque come un semplice slogan per la linea di tinte per capelli Préférence si trasformò presto in un manifesto di empowerment femminile, ridefinendo il modo in cui la pubblicità parlava alle donne.
Oggi, la sua storia prende vita nel documentario The Final Copy Of Ilon Specht, diretto dal due volte Premio Oscar Ben Proudfoot: 17 minuti per raccontare il genio e il coraggio di una donna che ha rotto le barriere di un’industria dominata dagli uomini, aprendo la strada a una comunicazione più autentica e inclusiva.
“È straordinario come lo slogan “BECAUSE I’M WORTH IT”, creato più di cinquant’anni fa da una ventitreenne, sia diventato ormai una parte integrata della nostra cultura – ha affermato il regista Ben Proudfoot – Il cortometraggio mostra come dietro si nasconda una storia più profonda, che credo saprà sorprendere, emozionare e lanciare una sfida al pubblico, proprio come ha fatto con me. Sono profondamente grato a tutti coloro che hanno reso possibile la creazione e la distribuzione del documentario, in particolare i produttori Rachel Greenwald e Brendan Gaul, e non vedo l’ora che il mondo possa finalmente conoscere e vedere Ilon”.
Dopo l’anteprima al Tribeca Film Festival, il film ha conquistato prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui il titolo di miglior documentario breve al Lunenburg Doc Festival, Hot Springs Documentary Film Festival, Chelsea Film Festival e HollyShorts Film Festival di Los Angeles.
Tradotto in 40 lingue, lo slogan più iconico della storia è ancora oggi il cuore pulsante di L’Oréal Paris, che condivide la sua missione: aiutare ogni donna a credere nel proprio valore.
Delphine Viguier-Hovasse, Presidente Globale di L’Oréal Paris, ha così dichiarato: “L’impatto di Ilon Specht sul nostro brand eLsull’emancipazione femminile è, semplicemente, incommensurabile. Ogni giorno, le sue parole ci ricordano qual è il nostro valore e ci incoraggiano a inseguire le nostre ambizioni, senza esitare. In sole quattro parole, il suo manifesto ha cambiato la società per sempre e ha sancito l’inizio dell’impegno di L’Oréal Paris a sostegno delle donne. Il suo lascito è stato fondamentale nella costruzione dei valori ‘Io valgo’ di L’Oréal Paris e nel dare impulso alla nostra mission al servizio dell’empowerment femminile”.
Il documentario, candidato agli Academy Awards, è disponibile dall’8 marzo sul canale YouTube di TED e in streaming su Prime Video.
