Nivea lancia una missione per combattere l’isolamento sociale – il Nivea Connect – e pubblica i risultati di una sua ricerca globale dimostrando come la solitudine sia diventata una delle sfide più pressanti per la salute fisica e mentale del mondo moderno.
Creare ponti di appartenenza e fiducia, educando e sostenendo le comunità, le organizzazioni e gli individui in tutto il mondo per ridurre lo stigma che circonda l’isolamento sociale. Questo l‘obiettivo di Nivea Connect, il progetto dell’iconico marchio di Beiersdorf che ha di recente pubblicato un’indagine globale proprio sull’impatto della solitudine sulla salute mentale e fisica.
Un’indagine globale condotta da Nivea su 8.000 partecipanti in otto Paesi evidenzia la prevalenza del problema e approfondisce le ragioni che ne stanno alla base e le conseguenze quando non viene affrontato. L’86% degli intervistati nell’ambito dello studio di Nivea ha dichiarato di ritenere che l’isolamento e la solitudine siano diventati sempre più problematici. Un intervistato su quattro (25%) ha dichiarato di essersi sentito sempre o spesso isolato negli ultimi 12 mesi e uno su cinque (20%) ha detto di non avere un solo amico stretto.
L’impatto di questo continuo isolamento è potenzialmente devastante: la solitudine e l’isolamento sociale sono stati associati a un aumento del 29% del rischio di malattie cardiache e del 32% del rischio di ictus, in parte dovuto all’aumento dei livelli di cortisolo e di altri ormoni dello stress che possono danneggiare la nostra salute nel tempo.
Inoltre, il 48% di coloro che si sono dichiarati colpiti dall’isolamento sociale ha subito un declino della propria salute fisica e il 53% della propria salute mentale, con conseguente aumento del rischio di depressione e ansia.
E ancora, il 58% riferisce di sentirsi impotente, il 56% ha abbandonato le attività sociali e il 46% ha trascurato responsabilità importanti.
La missione sociale globale di Nivea Connect
Nivea ha deciso di combattere l’isolamento sociale attraverso Nivea Connect un’iniziativa che lavora per educare e sostenere le comunità, le organizzazioni e gli individui in tutto il mondo per ridurre lo stigma che circonda l’isolamento sociale e incoraggiare legami umani significativi attraverso tre fasi fondamentali.
Grita Loebsack, Presidente di Nivea Global, ha spiegato: “Nivea Connect è stata progettata per rafforzare le connessioni umane, educare le persone su come agire e ispirare ambienti in cui le persone possano chiedere supporto senza paura. Affrontare l’aumento dell’isolamento sociale richiede uno sforzo globale collettivo per smantellare lo stigma e incoraggiare conversazioni aperte sulla solitudine. Insieme, possiamo sfidare lo stigma, promuovere una maggiore consapevolezza e implementare soluzioni efficaci per combattere l’isolamento sociale”.
Il brand avvierà, in primo luogo, progetti locali Nivea Connect con partner in 40 Paesi entro il 2026. In secondo luogo, utilizzerà la voce e la presenza globale di Nivea per comunicare e coinvolgere le comunità sul tema. Infine, Nivea sta collaborando con una comunità globale di scienziati, esperti e organizzazioni che lottano contro l’isolamento sociale.
Per maggiori informazioni su Nivea Connect e sulla sua lotta contro l’isolamento sociale, o per sapere come partecipare, è possibile visitare la pagina ufficiale del sito.