Cerca
Close this search box.

Milano Fashion Week 2024/25: i beauty look che fanno tendenza

Dopo New York e Londra, si sono chiuse anche le sfilate della Milano Fashion Week 2024/25. Ancora una volta, a fare tendenza non sono stati solo gli abiti ma anche il make-up che quest’anno punta su occhi, labbra e armonia dell’incarnato.

Numeri da capogiro per la Milano Fashion week 2024/25. “Erano previsti 100.000 visitatori, adesso siamo a 115.000, in aumento rispetto all’anno scorso”, ha dichiarato il presidente di Camera Nazionale della Moda, Carlo Capasa, in occasione dell’inaugurazione del Fashion Hub di Cnmi, che sostiene i marchi emergenti provenienti da tutto il mondo.

Protagonisti della settimana, gli stilisti con i loro abiti autunno/inverno 24/25, ma a fare tendenza anche capelli e make-up.

Fiori d’inverno per Giorgio Armani

La collezione di Giorgio Armani è un messaggio di grazia e di speranza, connesso all’energia e alla forza della natura. Fiori che sbocciano anche nel pieno dell’inverno, annunciando bellezza e ricrescita, si posano sugli abiti di questa collezione fatta di pura poesia.

A firmare il trucco, Hiromi Ueda, Global Make-up Artist Armani, che ha sottolineato: “Il make-up della sfilata Giorgio Armani evoca il fascino degli anni ’60, con un twist moderno. Prendendo ispirazione dai fiori invernali presenti nella collezione e dalla promessa di nuovi inizi, ho realizzato un beauty look delicato, che si declina in un incarnato radioso e una palette tono su tono. Il focus sullo sguardo esprime un senso di romanticismo, con un riferimento floreale che si ritrova nel nero pittorico e nel bianco scintillante”.

Tra i prodotti usati per il viso: Crema Nera Supreme Reviving Cream, il fondotinta Luminous Silk per un incarnato dal finish radioso e fresco. Gli zigomi sono stati definiti con un delicato sculpting realizzato con Luminous Silk Glow Blush. Le ciglia superiori sono state delineate con la matita Smooth Silk Eye Pencil, è stato quindi aggiunto un tocco di Eye Tint e applicato il mascara Eyes To Kill Classico. Sulle labbra, Lip Maestro Satin oppure il rossetto Lip Power.

Bagliori di Notte by Emporio Armani

La collezione Emporio Armani è un omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La palette è fredda e vibrante: la domina il nero, unito alle sfumature del malva, dell’ultravioletto, del verde giada, del grigio che d’inverno percorrono il firmamento quando il sole è ormai tramontato.

A curare il trucco è sempre Hiromi Ueda, Global Makeup Artist Armani: “Il make-up look della sfilata Emporio Armani è ispirato dalla splendida palette di colori gioiello della collezione. Un look occhi audace è abbinato a un incarnato naturale e luminoso per creare contrasto e dimensione. La luce si rifrange sugli occhi illuminandoli con un argento iridescente; labbra rosa delicato donano un tocco di morbida eleganza per completare il make-up”.

Dolce&Gabbana: parola d’ordine, tuxedo!

La collezione Dolce&Gabbana presentata alla Milano Fashion Week 2024-25 è una storia d’amore per la sartorialità e la cura dei dettagli che vede nel tuxedo l’oggetto del desiderio. Maschile e femminile, austerità e seduzione si intrecciano, lasciando alle donne la libertà di esprimere la propria concezione di stile.

Per un incarnato naturale è stato applicato il Pink Blush della Animalier Palette, abbinato a EverLift Luminizer sulla parte alta degli zigomi per definire la forma del viso. Per ottenere un finish impeccabile è stato utilizzato Bare Skin Beautifier Universal Blurring Powder, sfumato delicatamente per dare un tocco di morbida luminosità.

Per uno sguardo definito, Eye Dare You! Multi-finish Eyes & Cheeks Palette; il mascara EverFull XL ha donato volume alle ciglia mentre le sopracciglia sono state definite con Lift & Set Universal Brow Gel. Per l’elemento più seducente di tutto il look, le labbra, è stato applicato Everkiss Liquid Lip in un audace colore rosso opaco universale.

Kiko Milano per Ferragamo, Missoni, Sportmax

Pulito e leggero, il make-up di Kiko Milano racconta la femminilità forte e libera della donna Ferragamo. È sulla pelle il grande lavoro fatto dietro le quinte, sublimata grazie all’ Hydra Pro Glow che idrata e dona estrema luminosità all’incarnato. Le sopracciglia restano al naturale con la sola applicazione dell’Eyebrow Designer Gel Mascara che mette in ordine le arcate, regalando una finitura elegante. Per ottenere un aspetto naturale anche sulle labbra il team artistico ha utilizzato, a seconda della carnagione delle modelle, il Green ME Lipstick.

Milano Fashion Week

Per MIssoni, la make-up artist Diane Kendal ha proposto un look total nude. La base viso appare radiosa e fresca, mentre le gote vengono colorate con lo Sculpting Touch Creamy Stick Contour che scolpisce i volumi del viso. Grazie al Radiant Touch Creamy Stick Highlighter si aggiunge un tocco di luminosità sugli zigomi. Niente sugli occhi, se non un velo di New Maxi Mod Volume & Definition Mascara ad allungare le ciglia e rendere lo sguardo più intenso. Essenziali anche le labbra che puntano su un colore pass-partout, ideale da mattina a sera, grazie all’ applicazione leggera del 3D Hydra Lipgloss, Brun Rose.

Per Sportmax, il beauty look prende ispirazione dagli anni ’80 e ’90 e si addice a donne di forte personalità. Due i look proposti dal make-up artist Karim Rahman: il primo punta a valorizzare le labbra e ha come protagonista un rosso vellutato, ottenuto grazie al Velvet Passion Matte Lipstick; il secondo invece si focalizza sugli occhi dandogli un’anima rock. Il colore che fa dà padrone è il nero e l’effetto finale è smudge. Il segreto per ottenerlo consiste nell’applicare uno spesso strato di Everlasting Kajal tutto intorno all’occhio e di sfumarlo poi con l’applicazione di High Pigment Eyeshadow. L’elemento di congiunzione tra i due look è una pelle luminosa, ottenuta grazie all’applicazione di Hydra Pro Glow e della Dayli Protection BB cream .

Milano Fashion Week: Dear Dahlia per Ermanno Scervino

In armonia con il tema della sfilata Atlante di Moda by Ermanno Scervino, il key Make-up Artist Luciano Chiarello @ Dear Dahlia ha portato in passerella donne belle e radiose, con un make-up naturale ma dalla personalità decisa. Il focus principale è caratterizzato dall’incarnato fresco e luminoso: lo sguardo è definito da colori naturali e intensificato da un tocco di glitter sulla parte interna dell’occhio; le labbra sono nude dal finish vellutato.

Per realizzare un incarnato come questo, ecco lo step by step:

  • Dopo aver adeguatamente idratato la pelle, applicare con un pennello un velo di fondotinta Dear Dahlia Skin Paradise Sheer Silk Foundation su tutto il viso, sfumandolo delicatamente per ottenere un finish luminoso e trasparente. La formula leggera, infusa con ciprie minerali soft-focus, aderisce alla pelle per levigare e sublimare l’incarnato.
  • Ove necessario, applicare Dear Dahlia Skin Paradise Flawless Fit Expert Concealer, perfetto per coprire eventuali imperfezioni o occhiaie, grazie all’elevata coprenza.
  • Per accentuare le ombre naturali e dare tridimensionalità al viso, sfumare Skin Paradise Soft Velvet Setting Powder Compact nella colorazione “Tan” sulle parti laterali del viso.
  • Per illuminare l’incarnato, picchiettare Eternal Shine Illuminating Palette nelle shade “Champagne Symphony” e “Beyond Glow” sul dorso del naso e sugli zigomi.
  • Come tocco finale, distribuire nella parte centrale del viso un velo di Dear Dahlia Skin Paradise Soft Velvet Setting Powder, cipria fissante leggera e impalpabile dal finish opaco.

Condividi:

Iscriviti alla newsletter

In Evidenza

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social e fallo sapere a tutti!

Continua a leggere

Allure è stata fondata nel 1978 e da gennaio 2009 Edizioni Esav è il suo editore. Da sempre, Allure è la rivista dedicata a tutti i comparti della bellezza e, dal primo numero del 2024, diventa anche Interactive. Prestigiose firme di questo settore garantiscono contenuti esclusivi e di sicuro interesse. Con cadenza trimestrale, la sua diffusione è di 5.000 copie destinate a tutti gli operatori del settore.

Ultimo Numero

exclusive-brands-torino
Allure Copyright © 2023 | Edizioni Esav s.r.l. Via Cavour , 50 10123 Torino
Tel: +39 011 83921111 | Fax: +39 011 8125661 | e-mail: info@allure.it  | P.iva 05215180018
Privacy Policy | Cookie Policy