Per celebrare il 110° anniversario della sua storica Boutique sull’Avenue des Champs Élysées a Parigi, Guerlain svela un capolavoro di cristallo color rosso incandescente interamente realizzato a mano dalla Maison Baccarat: Le Flacon Tortue Red Edition. Un pezzo esclusivo da 25 mila euro.
Le Flacon Tortue Red Edition by Baccarat: una creazione eccezionale per un evento Guerlain unico. Ma torniamo un po’ indietro nella storia…
Per celebrare l’apertura della boutique sulla più bella strada del mondo nel 1914, Jacques Guerlain scelse come simbolo la tartaruga e ne affidò la produzione ai maestri vetrai della Maison Baccarat che plasmarono con abilità un flacone diventato poi leggendario: un guscio trasparente decorato con motivi in rilievo, che evocano le squame, e dettagli minuziosi sulle zampe, sulla testa e sulla coda, fondendo realismo ed estetica.
Oggi Guerlain celebra con questa edizione speciale un doppio anniversario: l’apertura della sua boutique e la nascita del suo emblema, Le Flacon Tortue. La creazione di questo oggetto artistico è un vero e proprio tesoro di minuziosi dettagli: il materiale fuso viene modellato a mano dai maestri vetrai secondo antiche tecniche tramandate di generazione in generazione da 260 anni. Scolpiscono la base di questo flacone, realizzando le 88 sfaccettature stilizzate, le zampe e la testa che è il tappo di questa affascinante tartaruga.
La fase essenziale della lucidatura rivela tutto lo splendore del cristallo, mentre la tonalità fuoco, nominata rosso Baccarat, è stata creata da un vetraio alchimista che ha scoperto che il cristallo trasparente infuso con oro 24 carati diventa miracolosamente rosso dopo essere stato riscaldato.
Una fragranza leggendaria per una edizione Métier D’Art
La fragranza radiosa come il cristallo che celebra questo anniversario è l‘estratto di profumo Champs Élysées, una versione preziosa e rara della leggendaria fragranza degli Champs Élysées.
Le note fruttate e colorate delle bacche di ribes nero aprono la fragranza, fondendosi con l’essenza di rosa, addolcita dal fiore di mimosa, che ne costituisce il cuore. Nelle note di fondo gli accenti carnali dei semi di ibisco vengono abbinati alla tenerezza avvolgente di un accordo di legno di mandorlo.