Spontaneità, consapevolezza, unicità. Le nuove composizioni Icon dsquared2 for boys and girls sono un inno all’icona che è dentro ciascuno di noi. Una campagna adv basata sul forte impatto del bianco e nero racconta in modo dinamico e contemporaneo una coppia di fragranze che vuole esprimere il valore dell’essenziale.
Bianco e nero. Assoluti, opposti, altrettanto complementari. Sono da sempre i riferimenti dell’universo Icon lanciato nel 2015 dal brand dsquared2, fondato dai gemelli Caten. Tornano anche oggi nella campagna che racconta le nuove fragranze per Lui e per Lei, reinterpretando un messaggio fondamentale e significativo per la stessa maison: l’unicità.
“Icon. I am an icon. You are iconic. We are unique. We are all icons”. Questo il claim che viene esplicitato dai protagonisti dello spot diretto da Giampaolo Sgura@chris boals artists girato, ça va sans dire, in un bianco e nero dinamico e croccante. Nessuna ambientazione. Solo parole semplici, dense di significato, che sintetizzano la valorizzazione dell’identità, dell’individuo, del sapere essere se stessi da sempre al centro delle creazioni dsquared2.



L’energia delle fragranze
Analogie e diversità per due fragranze che viaggiano in coppia, ma non hanno problemi di identità. Per Lei Icon veste le note floreali, fruttate e ambrate. L’apertura con note agrumate trasmette subito una esplosione di energia fresca, mentre i frutti aggiungono la loro vivacità. Su tutto aleggia il tocco frizzante del pepe rosa, che introduce al cuore fiorito. Una miscela armoniosa di gelsomino e pralina croccante, in cui si assapora un fascino avvolgente. La nota di fondo si svela con il calore del legno di sandalo, la sensualità del musk, la dolcezza della vaniglia e l’intensità del legno di frassino, lasciando una scia duratura e seducente.
Per Lui un jus fougère e ambrato che esordisce con la vivacità degli agrumi, esaltati dal calore rigenerante dello zenzero. Un’esplosione spontanea di energia che apre la strada al cuore. Qui, una miscela floreale di salvia sclarea, lavanda, geranio e tulipano nero crea una combinazione floreale audace e inusuale. Una sfida alle convenzioni, che si trasforma in motivo di distinzione per il nuovo jus. Infine, le calde note legnose di akigalawood si fondono con l’essenza terrosa del legno di cedro e con la profondità del patchouli, lasciando una scia decisa e audace, che esprime eleganza.



Un packaging sostenibile
Bianco per Lei, nero per Lui: colori-dichiarazione che sono gli opposti l’uno dell’altro, ma indispensabili l’uno all’altro per definirsi. Graficamente d’impatto, spicca il lettering a contrasto individuato dal font che rimanda al Dna metropolitano del brand. Le caratteristiche del flacone sono le medesime per entrambi, con una composizione al 20% da vetro pcr certificato (riciclato dopo il consumo) e smaltibile nella raccolta differenziata.
La laccatura è a base d’acqua senza solventi, mentre la serigrafia è realizzata con inchiostri organici. L’astuccio è realizzato con carta dal piacevolissimo effetto soft touch, riciclabile e adatta alla rigenerazione energetica. Un impegno sostenibile evidente, quello della progettazione del packaging, che si aggiunge agli altri tratti distintivi di Icon, logo ben attento al contesto contemporaneo.


