Ethos Profumerie e Unibee vanno ufficialmente verso l’unione strategica, che sarà effettiva da settembre 2025 con l’obiettivo di dar vita a un nuovo grande polo della profumeria italiana. Insieme raggiungeranno il 30% di quota di mercato per punti vendita.

Ethos Profumerie e Unibee annunciano la loro unione e pongono le basi per un futuro di crescita condivisa, innovazione e leadership nel panorama del beauty italiano.
Con un fatturato aggregato di circa 300 milioni di euro e un valore di mercato pari a 550 milioni di euro, il nuovo gruppo arriverà a rappresentare da solo circa il 30% dei punti vendita dell’intero settore. La nuova realtà sarà presente in tutte le principali regioni italiane con un totale di 500 punti vendita e oltre 3000 collaboratori.
“Questa unione rappresenta un momento storico per entrambi i gruppi” ha dichiarato Maurizio Sabbioni, Presidente di Ethos Profumerie. “Insieme potremo affrontare le sfide future con maggiore forza, mantenendo al centro i valori che ci contraddistinguono: attenzione al cliente, passione per la profumeria e visione strategica condivisa.”
Alessandro Maiello, Presidente di Unibee, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di unire le nostre competenze e costruire un nuovo modello di collaborazione, che darà maggiore valore ai nostri soci e ai nostri partner. L’innovazione sarà il motore di questa nuova realtà.”
Il nuovo assetto consentirà di offrire ai consumatori un’esperienza d’acquisto sempre più personalizzata, omnicanale e di qualità, rafforzando al tempo stesso la posizione dei punti vendita affiliati e dei partner industriali.
In quest’ottica, particolare attenzione sarà dedicata anche agli aspetti di sostenibilità ambientale e sociale, con programmi già avviati per la diminuzione dell’impatto ambientale, efficientamento energetico e la formazione continua del personale.
“Ci siamo dati un obiettivo ambizioso e stimolante: i prossimi mesi saranno ferventi di attività affinché questo accordo possa concretizzarsi nella fusione più importante che abbia mai interessato il nostro settore” afferma Mara Zanotto, Direttore Generale di Ethos Profumerie. “Rappresenteremo circa il 30% di quota di mercato per punti vendita e lo faremo portando avanti con fierezza il concetto della profumeria italiana tradizionale basata sul lavoro dei nostri imprenditori e delle nostre famiglie”.

Conferma la sinergia Prospero Giuliano Cannella, Direttore Generale di Unibee che aggiunge: “Questo accordo è frutto di tanto lavoro, di tanti anni di conoscenza, di stima e di rispetto reciproci. Avremo un enorme peso specifico come gruppo e siamo intenzionati a fare della qualità il fulcro del nostro progetto. Una strategia mirata che garantirà il futuro che merita al nostro mercato e ai nostri soci.”

Nei prossimi mesi verranno presentati i dettagli del closing e della nuova organizzazione, che manterrà i brand attuali, valorizzando le identità di entrambi e garantendo continuità alle rispettive reti di affiliazione.

