Atelier Fragranze Milano apre il 2024 con una partnership esclusiva per la fornitura di materie prime d’eccellenza e un nuovo piano di espansione industriale.
Guidata da Marco e Luca Maffei, rispettivamente Presidente e CEO, Atelier Fragranze Milano ha annunciato un nuovo piano di espansione industriale e una duplice partnership che vede protagoniste due aziende italiane: Azienda Agricola Patea, per l’acquisto degli olii essenziali derivanti dal bergamotto di Calabria; Azienda Agricola Iris Oro Blu, per gli oli essenziali tratti dal Giaggiolo per Iris pallida.
L’obiettivo è di offrire ai propri clienti un livello qualitativo delle materie prime ancora più elevato. “La nostra volontà è chiara e rispecchia fedelmente la vision che da anni guida tutte le decisioni prese dall’azienda sul piano strategico”, afferma Marco Maffei. “È uno statement inequivocabile che sottolinea quanto l’importanza di affermare il valore del Made in Italy nel mondo della profumeria sia il cuore del progetto di Atelier Fragranze Milano”.
L’Azienda Agricola Patea di Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria, è una realtà familiare di seconda generazione che coltiva i propri 15 ettari di terreno a Bergamotto di Reggio Calabria, e lo trasforma in olio essenziale oltre che in altri prodotti alimentari, con una produzione annua di circa 6.000 tonnellate di Frutto, dal quale ottiene 30.000 kg di Olio essenziale, di cui 8.000 kg Olio essenziale Biologico. In questi ultimi anni si è avvalsa di diverse collaborazioni universitarie per lo sviluppo e la ricerca delle proprietà e i benefici del Bergamotto di Reggio Calabria, oltre ad aver ottenuto certificazioni relative a filiera biologica e sostenibilità.
L’Azienda Agricola Oro Blu di Arezzo dispone invece di 10 ettari coltivati a ciclo a Iris Pallida, la cui produzione a rotazione garantisce un raccolto di circa 1,3 tonnellate all’anno di rizomi, pronti ad essere trattati dopo il naturale invecchiamento e trasformati in concreta o burro di assoluta di Iris Toscano.
Atelier Fragranze Milano rafforza così l’espressione delle proprie radici e del legame indissolubile con la tradizione del Made in Italy, puntando a diffondere l’amore per la bellezza e la cura nel dettaglio, creando e producendo fragranze che raggiungano tutto il mondo.
L’espansione a breve in una sede più ampia, l’apertura di nuovi uffici a Parigi e l’implementazione di collaborazioni a 360° con creativi e partner tecnici eccellenti sono per AFM tra i principali prossimi step del proprio piano di sviluppo.