Cerca
Close this search box.

Svelati al Teatro alla Scala di Milano i vincitori del Premio Accademia del Profumo 2024

Nel contesto della Milano Beauty Week, Accademia del Profumo ha scelto il Ridotto Arturo Toscanini del Teatro alla Scala per incoronare i vincitori dell’omonimo Premio 2024. Miglior Profumo dell’Anno, femminile e maschile, rispettivamente a All of Me Narciso Rodriguez e Boss Bottled Elixir.

A conclusione della terza edizione di Milano Beauty Week – iniziativa di Cosmetica Italia, in partnership con Cosmoprof ed Esxence – è emersa un’inedita collaborazione tra Accademia Teatro alla Scala e Accademia del Profumo. Questo luogo che profuma di arte, cultura e tradizione, ha fatto da cornice alla celebrazione delle migliori fragranze dell’anno concludendo la serata con il concerto Note di bellezza dell’Orchestra e i Solisti dell’Accademia Teatro alla Scala, diretti da Sascha Goetzel.

“È stato un vero onore concludere la Milano Beauty Week 2024 sul palcoscenico del Teatro alla Scala, con una serata che segna il trionfo dell’essenza della bellezza, il fascino dei profumi e l’autentica italianità, simboli di un patrimonio culturale e artistico senza eguali”, ha commentato Ambra Martone, presidente di Accademia del Profumo e vicepresidente di Cosmetica Italia con delega a Milano Beauty Week.

“Con grande entusiasmo, celebriamo la nascita di una collaborazione unica tra le Accademie: Accademia Teatro alla Scala e Accademia del Profumo – ha spiegato Ambra Martone – Entrambe le realtà condividono valori fondamentali e lavorano per mettere in luce l’eccellenza italiana nel mondo attraverso la formazione, l’innovazione e un’unica celebrazione delle rispettive arti. Innovazione, Sostenibilità, Inclusione, Emozione: questi i quattro pilastri tradotti in “Note di Bellezza”, un concerto che rende omaggio, in un magnifico virtuosismo di voci sotto la direzione di Sascha Goetzel, a temi cari a Cosmetica Italia e Accademia del Profumo e celebra in grande stile la chiusura di Milano Beauty Week”.

“Cosmetica Italia è lieta di sigillare il successo della terza edizione di Milano Beauty Week, – aggiunge Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia – celebrandolo con una serata d’eccezione in uno dei luoghi simbolo dell’arte e della storia di Milano. La cultura della bellezza, del benessere e della cura di sé è declinata in musica su un bellissimo palcoscenico animato da artisti e maestranze d’eccezione. Su queste “Note di Bellezza”, vi diamo appuntamento alla prossima edizione di Milano Beauty Week!”.

Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia, e Ambra Martone, presidente di Accademia del Profumo e vicepresidente di Cosmetica Italia con delega a Milano Beauty Week.

The winner is…

Decretati dalla giuria dei consumatori, i due profumi vincitori della categoria Miglior Profumo dell’anno 2024 sono stati:

  • All of Me Narciso Rodriguez, Miglior Profumo dell’Anno femminile;
  • Boss Bottled Elixir, Miglior Profumo dell’Anno maschile.

Dopo un iter di preselezioni a cura delle Giurie Qualità e della Giuria Nomination, il compito di decretare i vincitori delle altre sette categorie del Premio è spettato alla Giuria Tecnica, formata dalla commissione direttiva di Accademia del Profumo, esponenti del retail, giornalisti beauty e content creator. Ad aggiudicarsi i premi sono:

  • Migliore Creazione Olfattiva (votata in tutte le fasi rigorosamente in blind): Devotion di Dolce&Gabbana , categoria femminile; Le Male Elixir di Jean Paul Gaultier, categoria maschile;
  • Miglior Profumo Made in Italy: Devotion, categoria femminile; Light Blue Summer Vibes Pour Homme Eau de Toilette Dolce&Gabbana, categoria maschile;
  • Miglior Packaging: Devotion, categoria femminile; Gentleman Society Givenchy, categoria maschile;
  • Miglior Profumo Collezione Esclusiva Grande Marca: Where My Heart Beats Gucci The Alchemist’s Garden;
  • Miglior Profumo Artistico Marca Affiliata: The Omniscient Mr Thompson Penhaligon’s;
  • Miglior Profumo Artistico Marca Indipendente: Viole Nere Meo Fusciuni;
  • Miglior Profumazione Ambiente: Pesco di Iorio Parco 1923.

La categoria Miglior Comunicazione è stata affidata alla Giuria VIP – quest’anno formata da Giorgia Surina, Giulia De Lellis, Andy Fumagalli, Omar Hassan, Virna Toppi, Candela Pelizza, Paola Maugeri e Stefano Guindani – che ha premiato:

  • Sì Eau de Parfum Intense di Giorgio Armani, categoria femminile;
  • MYSLF di Yves Saint Laurent Beauty, categoria maschile

Assegnato, inoltre, il Riconoscimento al Naso Creatore Olivier Cresp per Devotion Dolce&Gabbana.

Anche nel 2024, Accademia del Profumo consegna ai vincitori del Premio le coppe Venini realizzate a mano dai mastri vetrai della Fornace, in vetro soffiato, secondo la tradizionale tecnica balloton. Quest’anno la tonalità proposta è il rosso, simbolo di passione e vitalità. A Silvia Damiani, Presidente di VENINI e Vice Presidente del Gruppo Damiani, l’onore di consegnare i premi ai vincitori dei migliori profumi made in Italy.      


Accademia del Profumo, anche quest’anno, si allarga al pubblico televisivo: sarà possibile rivivere le emozioni della serata conclusiva della Milano Beauty Week grazie alla collaborazione con Mediaset che prevede un servizio dedicato della trasmissione X-Style, in onda su Canale 5 martedì 2 ottobre.

Condividi:

Iscriviti alla newsletter

In Evidenza

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social e fallo sapere a tutti!

Continua a leggere

Allure è stata fondata nel 1978 e da gennaio 2009 Edizioni Esav è il suo editore. Da sempre, Allure è la rivista dedicata a tutti i comparti della bellezza e, dal primo numero del 2024, diventa anche Interactive. Prestigiose firme di questo settore garantiscono contenuti esclusivi e di sicuro interesse. Con cadenza trimestrale, la sua diffusione è di 5.000 copie destinate a tutti gli operatori del settore.

Ultimo Numero

exclusive-brands-torino
Allure Copyright © 2023 | Edizioni Esav s.r.l. Via Cavour , 50 10123 Torino
Tel: +39 011 83921111 | Fax: +39 011 8125661 | e-mail: info@allure.it  | P.iva 05215180018
Privacy Policy | Cookie Policy