Con il progetto “We Belong Here”, che l’ha portata tra le 10 aziende più inclusive in Italia, Sephora Italia continua il suo sostegno ad Arcigay concretizzandolo nell’apertura congiunta di uno sportello psicologico online.

La bellezza è una forza positiva, libera, trasformativa con il potere di valorizzare ogni individuo. Da qui nasce l’impegno di Sephora Italia nel lavorare a progetti ed iniziative per sensibilizzare la società sulle tematiche DEIA – diversity, equity, inclusion&accessibility – un impegno apprezzato e riconosciuto dal Diversity Brand Index, unica ricerca italiana ideata e curata da Fondazione Diversity e Focus Mgmt, volta a misurare il legame tra impegno inclusivo dei brand, la capacità di comunicarlo all’esterno sensibilizzando la società e le scelte finali di consumatrici e consumatori.
Con We Belong Here Sephora Italia si è posta l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza dei Safe Place per la comunità LGBTQIA+, in collaborazione con Arcigay. La campagna ha previsto, oltre alla realizzazione di uno short film e un manifesto, anche il finanziamento di 1.000 ore di supporto psicologico-educativo online accessibili gratuitamente a tutta la comunità studentesca queer, creando un vero e proprio Safe Place virtuale.
“L’impegno nel promuovere una società più inclusiva attraverso iniziative che abbiano il duplice ruolo di sensibilizzare l’opinione pubblica e creare un impatto concreto è parte integrante del nostro DNA. Un impegno, il nostro, costante e duraturo su fronti diversi; ci sono però alcuni momenti in cui crediamo sia importante comunicare i messaggi e i valori in cui crediamo”, ha commentato Beyhan Figen, General Manager di Sephora Italia.
E spiega: “Nel mese del Pride nel 2024 abbiamo voluto lanciare la nostra campagna sui SAFE PLACES: We Belong Here. Da sempre, crediamo nell’importanza di fornire alla nostra community dei luoghi – fisici, come i nostri Store, o digitali, come tutti i nostri canali di comunicazione – in cui tutti possano sentirsi accolti e liberi di esprimere la propria identità senza alcuna limitazione. Proprio sull’importanza di questi spazi si è concentrata la nostra campagna che ha sottolineato come sia fondamentale per i giovani appartenenti alla comunità LGBTQIA+ potersi sentire al sicuro fin dal loro ingresso nelle scuole, troppo spesso luoghi di discriminazione.”
Il progetto We Belong Here di Sephora Italia verrà illustrato durante il Diversity Brand Summit – Iniziative che cambiano il mondo, unico evento in Italia che premia le iniziative aziendali più inclusive, in streaming qui il 20 febbraio dalle ore 16.30 (previa registrazione).
Nel corso dell’evento saranno assegnati i Diversity Brand Awards a un vincitore assoluto (il brand che si è distinto per il miglior mix tra impegno intersezionale sulla DEIA rivolta al mercato finale, valutato dai Comitati, e percezioni di consumatrici e consumatori, rilevate attraverso la survey), a un vincitore digitale (il brand che ha utilizzato nel miglior modo la leva del digitale per fare inclusione, incontrando il riconoscimento sia del mercato e che dei Comitati) e alla marca che più di altre ha saputo costruire un’iniziativa accessibile (“Accessibilità – Design 4 All”).