Professione profumo: un corso di alta formazione all’Università di Padova

Dopo il successo delle scorse edizioni, l’Università di Padova riconferma anche per quest’anno il Corso di Alta Formazione “Professione Profumo: dalla creazione al mercato”, un percorso didattico specialistico dedicato ai professionisti del settore della profumeria. Preiscrizioni entro il 20 febbraio.

Progettato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Farmaco e con Mavive Spa, il corso “Professione Profumo: dalla creazione al mercato” si rivolge a soggetti già impiegati presso il settore della profumeria e della cosmesi o desiderosi di accedervi e affronterà sia i temi scientifici che gli aspetti imprenditoriali legati alla ricerca, sviluppo e lancio di nuovi profumi.


Attraverso la costante alternanza di lezioni teoriche, esercitazioni, laboratori, casi di studio e testimonianze a partire dagli aspetti storici e tecnico-scientifici delle fragranze, il corso si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti competenze per accedere a ruoli gestionali ad esempio nel settore della distribuzione e retail, della comunicazione e del marketing del profumo inteso come prodotto cosmetico, nonché di formare professionisti in grado di utilizzare le peculiarità e gli strumenti che caratterizzano le aree indicate al fine di sviluppare capacità tecniche e manageriali.

Contenuti formativi


Il corso copre le due aree tematiche business-management e tecnico-scientifica.


L’area business-management affronta i temi legati al settore dei profumi a livello nazionale e internazionale: struttura, dimensione ed evoluzione dei mercati, principali players e dinamiche di prezzo, governance aziendale, segmenti di mercato, modelli di business, digitalizzazione, comunicazione aziendale, vantaggio competitivo, canali distributivi, l’e-commerce e la multicanalità dei profumi, il marketing olfattivo, la pianificazione delle vendite, le tecniche di vendita del profumo.


L’area tecnico-scientifica copre le tematiche legate agli aspetti tecnici di business, alla catena di valore di profumi e fragranze, alla pianificazione del prodotto: il percorso dalle materie prime al profumo, la valutazione di un profumo, il packaging, la comunicazione, le differenze fra profumi e fragranze noti, la piramide olfattiva, le fragranze personalizzate, la storia e la cultura del profumo, i profumi di nicchia.


Le attività di laboratorio verranno svolte nei laboratori messi a disposizione dal Museo del Costume, Tessuto e Profumo di Palazzo Mocenigo a Venezia che permetterà agli studenti di acquisire una formazione come valutatori di fragranze e di conoscere gli elementi storici che ancora oggi vengono utilizzati come chiave del successo di molti prodotti.

Il corso prevede 78 ore di didattica in modalità duale (in presenza e online), con lezioni il venerdì
pomeriggio e il sabato mattina e pomeriggio, quindi particolarmente adatto ai corsisti lavoratori.
In aula si alterneranno docenti dell’Università degli Studi di Padova, ricercatori, manager, consulenti e
imprenditori con una approfondita competenza ed esperienza internazionale nel settore della profumeria.

ll CAF si svolgerà tra marzo e luglio 2025 con due incontri al mese. Le preiscrizioni devono pervenire, seguendo le istruzioni riportate nell’avviso di selezione, entro il 20 febbraio 2025 ore 12.30 al seguente link.

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