Pinalli conquista il Tiaki Filiera

Rilasciato da Tiaki Logistics e patrocinato da Assologistica, l’attestato Tiaki Filiera qualifica l’impegno di Pinalli nella promozione della trasparenza e della responsabilità sociale all’interno di ogni singola fase della filiera logistica.

Pinalli, la principale piattaforma italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e il benessere della persona, è la prima realtà ad acquisire l’attestato TIAKI Filiera, attestato che qualifica l’impegno dell’azienda nella promozione della trasparenza e della responsabilità sociale all’interno di ogni singola fase della filiera logistica.

Si tratta di un traguardo significativo nell’ambito della sostenibilità aziendale e della gestione responsabile della supply chain e più in particolare testimonia l’attenzione di Pinalli verso una selezione di partner qualificati e impegnati nel raggiungimento di obiettivi condivisi di sviluppo sostenibile e conformità giuridico-amministrativa.

“Siamo fieri di rilasciare la prima attestazione a Pinalli, azienda che condivide i nostri valori e che ha integrato la visione strategica ESG nella gestione della logistica. La nostra missione è supportare le aziende esemplari, incrementando la community virtuosa di organizzazioni iscritte a Tiaki Logistics, nella gestione, nel monitoraggio e nella rendicontazione della sostenibilità della filiera”, spiega Martina Castoldi, sustainability expert e fondatrice di Tiaki Logistics. “Pinalli si è distinta tra tutte per il suo progetto di responsabilità sociale della propria filiera logistica, stabilendo criteri chiari per ogni fase della supply chain per la selezione dei fornitori e per la realizzazione di verifiche periodiche”.

Dello stesso parere anche Umberto Ruggerone, presidente di Assologistica: “Siamo particolarmente felici per questa notizia, felici e anche orgogliosi. Siamo felici perché finalmente si concretizza la possibilità di certificare la sostenibilità della filiera logistica. Ciò significa concretamente fare qualcosa nella direzione della qualità del lavoro, e del rispetto delle regole. Non proclami non dichiarazioni di intenti, ma aziende che investono e che dimostrano realmente il loro impegno. E siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo allo sviluppo di questo sistema che finalmente oggi è a disposizione degli operatori, del mercato e soprattutto dei consumatori che potranno e sapranno finalmente scegliere consapevolmente”.

“L’attestato TIAKI Filiera rappresenta un tassello importante per la nostra azienda – sottolinea infine Matteo Avanzi, Responsabile Servizio Gestione Merci di Pinalli – che si consolida come leader nel settore della distribuzione cosmetica, non solo per la qualità dei suoi prodotti, ma anche per il suo impegno etico e sociale. Questo riconoscimento conferma la fiducia degli stakeholder e rafforza la posizione di Pinalli come esempio virtuoso di gestione responsabile e di aderenza agli standard ESG”.

Il processo di qualificazione per l’ottenimento dell’attestato “TIAKI Filiera” ha comportato di fatto una rigorosa valutazione dei partner della filiera, i quali sono stati analizzati sia in termini di compliance legale e amministrativa, sia per l’integrazione di parametri ESG nelle loro strategie aziendali. La piattaforma, infatti, offre un sistema di valutazione dettagliato che identifica le aree di miglioramento nelle operazioni e nella compliance documentale.

In questo processo, Pinalli si è distinta per una serie di pratiche lodevoli, tra cui: trasparenza e tracciabilità nella gestione della catena di fornitura, poiché l’azienda ha implementato sistemi che consentono di monitorare ogni fase della supply chain, assicurando così un controllo completo e affidabile delle operazioni logistiche.

Non manca poi l’adozione di pratiche sostenibili nella gestione delle risorse umane: da attribuire al forte impegno verso il benessere dei collaboratori e dei dipendenti dei propri partner, con un’attenzione particolare alla tutela dei diritti dei lavoratori, all’inclusione sociale e alla parità di genere. Grazie a queste pratiche, l’azienda garantisce condizioni di lavoro dignitose, valorizza la diversità e promuove un ambiente inclusivo in cui tutti possono sentirsi rispettati e apprezzati.

Di fondamentale importanza anche l’integrazione di criteri di governance responsabile: grazie alla trasparenza e all’accountability nella gestione aziendale e lungo tutta la catena di fornitura, è possibile attuare meccanismi di governance che facilitano il controllo e la verifica delle azioni intraprese per promuovere la sostenibilità e la responsabilità.

Infine, un altro aspetto centrale è la collaborazione attiva con fornitori qualificati: l’azienda ha stabilito rapporti di cooperazione con partner che condividono i suoi valori in tema di sostenibilità, garantendo il rispetto dei requisiti ESG e promuovendo un miglioramento continuo lungo l’intera filiera. Questo impegno si traduce in un impatto positivo e duraturo, che va oltre i confini della singola azienda per estendersi all’intero ecosistema logistico.

Oltre all’attestato TIAKI Filiera, Pinalli riceverà il Premio Logistico dell’anno in occasione dell’evento omonimo tenutosi presso l’elegante sede di Palazzo Mezzanotte a Milano.

Condividi:

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua mail per ricevere le ultime novità e aggiornamenti sul mondo del beauty

In Evidenza

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social e fallo sapere a tutti!

Continua a leggere

Allure è stata fondata nel 1978 e da gennaio 2009 Edizioni Esav è il suo editore. Da sempre, Allure è la rivista dedicata a tutti i comparti della bellezza e, dal primo numero del 2024, diventa anche Interactive. Prestigiose firme di questo settore garantiscono contenuti esclusivi e di sicuro interesse. Con cadenza trimestrale, la sua diffusione è di 5.000 copie destinate a tutti gli operatori del settore.

Ultimo Numero

exclusive-brands-torino
Allure Copyright © 2023 | Edizioni Esav s.r.l. Via Cavour , 50 10123 Torino
Tel: +39 011 83921111 | Fax: +39 011 8125661 | e-mail: info@allure.it  | P.iva 05215180018
Privacy Policy | Cookie Policy