Il grande libro dei profumi

Come funziona l'olfatto? Come si è sviluppata la profumeria nel corso dei secoli? A questa e a molte altre domande risponde Il grande libro dei profumi - Per una cultura dell’olfatto, pubblicato anche in Italia a cura del collettivo Nez.

Un viaggio inedito nel mondo dei profumi. È uscito anche in Italia Il grande libro dei profumi - Per una cultura dell’olfatto (Gribaudo), a cura di Jeanne Doré, un volume che racconta in modo accessibile ma sempre esauriente tutto ciò che riguarda la cultura dell’olfatto.

L’approccio è quello voluto dal collettivo Nez che propone un'opera ricca  non solo di contenuti ma anche di illustrazioni, create da Jeremy Perrodeau, guidato da Jeanne Doré e con gli autori del collettivo Nez: Denyse Beaulieu, Béatrice Boisserie, Éléonore de Bonneval, Sarah Bouasse, Eugénie Briot, Yohan Cervi, Olivier R.P. David, Aurélie Dematons, Juliette Faliu, Hirac Gurden, Patrice Revillard, Delphine de Swardt e Alexis Toublanc.

Le prefazioni sono di Jean-Claude Ellena, profumiere, e Ambra Martone, Presidente Accademia del Profumo, che ha così commentato: É con grande piacere che accolgo questo libro, che non solo è stato tradotto in lingua italiana, ma anche attualizzato nei contenuti con approfondimenti da parte dei protagonisti del profumo made in Italy. É proprio dall’Italia, infatti, che la profumeria moderna è stata esportata in tutto il mondo”.