Fragranze estive: Tra note frizzanti e pack evocativi

fragranze estive

Voglia di spensieratezza, di profumi che sanno di fiori, di sorbetti alla frutta, di erbe aromatiche e di accordi acquatici. E complice la bella stagione in arrivo, i brand più prestigiosi della profumeria creano jus sublimi in edizione limitata per esaudire questi desideri. Dominano le note esperidate, fresche e frizzanti, con bouquet evocativi di luoghi esotici e lontani che parlano di sole. Anche i packaging richiamano l’estate vestendosi con colori suggestivi: dal giallo oro del deserto al blu dell’oceano, dal rosa peonia al bianco gelsomino.


1. Sexy Blossom, Michael Kors (100 ml € 98,00; 50 ml € 77,00; 30 ml € 53,00). Fragranza dalle note floreali e legnose ispirata all’essenza della primavera e ai boccioli in fiore pronti a schiudersi. Il profumo è racchiuso nel caratteristico flacone della Michael Kors Collection che si tinge questa volta di un vivace fucsia per celebrare il fascino di un giardino in fiore.

2. Alien Eau Sublime, Mugler (EdT Non Ressourçable 60 ml, € 63,00). Un’EdT agrumata-fiorita-orientale firmata Dominique Ropion. Nuova interpretazione di Alien EdP, Eau Sublime ne conserva la firma originaria, costruita attorno a legno di cashmere e gelsomino sambac, per rivisitarla in una chiave più fresca e solare. Il flacone è un’ode al sole. Limited edition.

3. Peonia Nobile, Acqua di Parma (100 ml € 134,00). Un’EdP sofisticata e sorprendente come il fiore a cui si ispira. A celebrarla la nuova Special Edition a tiratura limitata. Ogni flacone è realizzato con grande cura per i dettagli: sulla superficie in vetro purissimo sboccia la sontuosa corolla traboccante di petali della peonia, nelle intense sfumature del magenta reale. In perfetto stile Art Déco.

4. Classique Eau Fraîche, Jean Paul Gaultier (100 ml, € 92,00). Classique, la fragranza superstar di Gaultier, e Wonder Woman, con il suo corsetto in perfetto stile del brand, insieme per una super fragranza creata al grido di “I love Gaultier!”. L’originale Classique è interpretato da Daphne Bugey: passionale sciroppo di zucchero, miscela di fiori bianchi, zenzero, sorbetto al limone, succo di canna da zucchero, vaniglia.

5. Goccia a Goccia, Trussardi Parfums (Donna Goccia a Goccia EdP 50 ml € 72,00; My Name Goccia a Goccia EdP 50 ml € 72,00). Il primo profumo che racconta la grazia e il mistero raccolti in una gestualità. All’interno, del flacone, infatti, uno speciale meccanismo imprigiona il profumo e permette di distribuirlo sulla pelle goccia dopo goccia, evocando quel movimento da cui prende il nome e la sensualità del gesto delle attrici del cinema degli Anni 20. In due versioni, Trussardi Donna e Trussardi My Name. Il mondo dei fiori orientali costruisce la famiglia olfattiva di Donna, mentre fiori, muschio e ambra caratterizzano My Name.

6. L’eau D’Issey Pure EDT, Issey Miyake (30 ml € 49,44; 50 ml € 76,11; 90 ml € 106,67). Limpida e cristallina come una perla di rugiada, l’EdT dà nuova luce a L’eau D’Issey Pure. Per la prima volta, gli accordi acquatici sono ravvivati da note agrumate. Elegante ed iconico, il flacone, creato dal designer americano Todd Bracher, rispecchia l’unicità di questo profumo.

7. Star Magnolia, Jo Malone London (Cologne 30 ml € 55,00; 100 ml € 110,00; Hair Mist 50 ml € 45,00). Una collezione di fragranze in edizione limitata che vede per la prima volta nel brand anche la presenza di un profumo per capelli: per regalare una dolce fragranza alle chiome ma anche per promuovere il Fragrance Combining, Hair Mist si può infatti sovrapporre con diverse fragranze per personalizzare il proprio profumo. Nel cuore, la magnolia stellata.

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8. Rêve d’été, Rancé (50 ml € 73,00; 100 ml € 103,00). È l’ultima creazione che arricchisce la serie Rue Rancé e nasce dalla collaborazione tra Giovanni Rancé, Ceo e Direttore Creativo della Maison, ed il Maître Parfumeur Maurizio Cerizza, considerato uno dei più importanti nasi italiani. Questa EdT unisex è incentrata sulla nota del fico esplorato in tutte le sue sfaccettature.

9. Eternity summer Calvin Klein for women (100 ml, € 72,00). Una fragranza fresca e seducente, le cui note di testa di rosa evocano la femminilità interiore, mentre l’olio di vetiver nelle note di fondo dona charm. Eternity summer reinterpreta i flaconi iconici della linea con un tocco estivo ispirato ai colori intensi dell’orizzonte nel deserto al tramonto.

10. Cool Water Woman Pacific Summer Edition, Davidoff (100 ml, € 57,00). Fresca e delicata, la fragranza esordisce con una nota fruttata acquatica di melone unita all’accordo di ananas e menta fresca. Nel cuore, un delicato bouquet di mughetto che lascia posto nel fondo alla scia ricca e cipriata di iris. Il profumo, in edizione limitata, è racchiuso in un’elegante bottiglia a forma di goccia e nelle delicate tonalità dell’azzurro dell’oceano.

11. L’Eau De Soin, Lancaster (100 ml, € 39,00). Una sola vaporizzazione regala una sensazione rinfrescante sulla pelle. Freschezza che arriva dalle note di bergamotto, fresia, fiori d’arancio, gelsomino e neroli, per poi lasciare la scena al profumo caldo e sensuale dei muschi bianchi e degli accenni di solarità che pervadono la pelle. Grazie all’elevata concentrazione di glicerina pari a quella contenuta in una crema idratante, L’Eau de Soin aumenta anche il livello di idratazione della pelle.

12. Green Tea Mimosa, Elizabeth Arden (100 ml, € 25,00). Fragranza esperidata, fresca e frizzante, che trasporta in un giardino segreto profumato di agrumi. Ispirata alla mimosa con i suoi fiori gialli molto delicati, ha tra le note di testa i vapori di tè verde, il limone e bergamotto. Nel cuore, l’assoluta di mimosa del Marocco, al fondo eliotropio e semi di ambretta. Il flacone è ispirato a un drink estivo.

13. Cool Water Man Pacific Summer Edition, Davidoff (100 ml, € 57,00). Una fragranza maschile vibrante, agrumata e aromatica che si apre con note frizzanti di mandarino, limone e pompelmo. Nel cuore una nota intensa di menta si fonde con un accordo aromatico di basilico, salvia e ginepro; il fondo avvolgente di legno di sandalo è la firma raffinata e contemporanea del jus. In edizione limitata.

14. Solarissimo Marettimo, Azzaro (75 ml, € 49,00). Una creazione acquatica-esperidata-boisé firmata Quentin Bisch. La magia avviene attorno a tre ingredienti chiave: limone, calypsone e cedro. Il flacone indossa un chiaro-scuro di tonalità marine, il tappo è in legno naturale di frassino proveniente da foreste gestite secondo i criteri dello sviluppo sostenibile.

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15. ck one summer, Calvin Klein (100 ml, € 56,00). Luminosa, energica e fresca, questa fragranza cattura l’energia elettrizzante e lo spirito libero che si respira in un rituale del deserto. I pistilli rossi dello zafferano accendono la festa, lime, limone e cetriolo creano una sensazione di aria frizzante e fresca in opposizione al caldo ardente del deserto. Il flacone è decorato con raggi in rilievo, che evocano il sole che sorge.

16. Naja, Vero Kerm (50 ml, € 230,00). Creato per festeggiare i primi dieci anni del brand, Naja connette simbolicamente natura e cultura, antica conoscenza sciamanica e spiritualità, per creare un’esperienza olfattiva unica e avvolgente. A interpretare il contrasto, il mix di note che combina gli elementi contraddittori dell’assoluta di tabacco con i fiori di tiglio, dal sentore di miele, la fruttosità cuoiata dell’assoluta di Osmanto e la succosità del melone.

17. Le Mâle Eau Fraiche, Jean Paul Gaultier (125 ml, € 80,00). Le Mâle, fragranza maschile cult di Gaultier, ha scelto Superman per dare vita ad un nuovo mélange di note olfattive dai superpoteri. Creato da Nathalie Gracia-Cetto gioca su note olfattive come menta, salvia, fava tonka, legno di sandalo e vaniglia. Sulla lattina che racchiude la nuova fragranza, un grido di battaglia urlato con gioia: “I love Gaultier!”

18. Eternity summer Calvin Klein for men (125 ml, € 62,00). Una combinazione di calore sensuale della pelle riscaldata dal sole estivo e dalla fresca brezza serale. Il cuore di gelsomino e di foglie di violetta, rigenera e rinfresca; il fondo della fragranza, dona intensità sensuale grazie all’essenza di legno di sandalo. Proprio come il pack, la campagna pubblicitaria sottolinea il romanticismo di un tramonto nel deserto.