Beauty & Sport Binomio vincente firmato Shiseido

Shiseido Beauty & Sport alle Olimpiadi

Shiseido, brand giapponese leader nel mercato della cosmetica, scende in campo con il suo team di sportivi sostenendoli nel percorso verso le Olimpiadi che si svolgeranno a Rio de Janeiro dal 5 agosto 2016.

Cinque campioni, cinque sport, un unico obiettivo: condividere i valori che da sempre contraddistinguono Shiseido e che il marchio ha riconosciuto negli azzurri scelti per questa splendida avventura. Creando una simbiosi perfetta fra bellezza e sport .

Passione, dedizione, energia, ma anche precisione, alta performance, forza e controllo. Queste le parole chiave del progetto di comunicazione Beauty & Sport, curato insieme a LGS SportLab, che vede Shiseido seguire il suo Team nel percorso verso le Olimpiadi, sostenendolo nella quotidianità e nelle sfide da affrontare. Per trasmettere un concept preciso: forza, impegno, costanza sono alla base della vita di un atleta come dei prodotti di cui ognuno di loro è brand ambassador. Abbinamenti non certo casuali, ma scelti tenendo conto del Dna di ciascuno sport.

La pallanuoto rappresentata da Alex Giorgetti, ad esempio, richiede energia, potenza e controllo, must che si riscontrano anche nelle formule della linea Shiseido Men, studiate per il trattamento dei principali problemi della pelle maschile e arricchite da una fragranza che emana positività.
Per lo schermitore Valerio Aspromonte è invece importante prevedere l’attacco per studiare la migliore difesa: con questo stesso scopo è stato creato il nuovo siero immuno-attivatore Ultimune, che salvaguarda dall’ossidazione e dalle sostanze dannose per la pelle.
Francesca Dallapé, tuffo sincronizzato, è brand ambassador di Synchro Skin, il nuovo fondotinta in grado di sincronizzarsi con la pelle offrendo una copertura modulabile.

Se per la campionessa di windsurf Flavia Tartaglini la forza sta nell’acqua, come non abbinarla alla linea Suncare Shiseido con tecnologia wetforce che proprio a contatto con l’acqua rafforza la protezione?
Quinta componente del Team, la pallavolista Cristina Chirichella, brand ambassador di Bio Performance: precisione, controllo e alta performance accomunano il suo sport alla linea skin care di Shiseido.

Un progetto a 360 gradi

Conosciuti i protagonisti di Beauty & Sport, ne approfondiamo la genesi e alcuni dettagli con Alberto Noè, presidente Shiseido Italia.

Com’è nata in Shiseido l’idea della partnership con gli atleti per le Olimpiadi di Rio?
La chiave di questo progetto che ci lega al mondo dello sport nasce dal desiderio di comunicare l’eccellenza e la scientificità dei prodotti Shiseido attraverso il linguaggio universale della bellezza. Un esercizio completamente nuovo, volto a sorprendere un pubblico di consumatori e follower sempre più ampio raccontando i valori che il mondo beauty e lo sport hanno in comune: passione, forza, dedizione.

Qual è stato il ruolo della società LGS SportLab nell’elaborazione del progetto?
Una presenza fondamentale, perché ci ha permesso di aprire i nostri orizzonti e la nostra expertise al mondo per noi ancora incontaminato dello sport. Da questo incontro è nato un progetto di comunicazione a 360°, per condividere bellezza attraverso nuovi contenuti e piattaforme di comunicazione. Di qui l’idea di creare un vero Team Shiseido, pronto a scendere in campo.

Sappiamo che Beauty & Sport coinvolge anche il pubblico…
Il social svolge un ruolo importante in questo progetto, che può essere seguito sui canali Facebook e Twitter di Shiseido e dei campioni. L’hashtag #sharebeauty diventa lo strumento per condividere la bellezza dello sport e delle proprie passioni e implica la partecipazione dei nostri fan anche attraverso il video 360° per vivere l’esperienza della Spa insieme agli atleti in un gioco social. La campagna online prevede un contest grazie al quale i follower potranno vincere una giornata con il proprio campione e un concorso per raccontare il proprio sogno.